"Tutto cambia" n°5 - GLORIA ROSSI

Perchè ogni giorno è l'otto marzo

8 Marzo 2017 da nella categoria non solo mamma, racconti di vita, Senza categoria, tutto cambia Tags con 0 e 0

E’ stato un attimo! Ho preso una piccola pausa dal blog che avrebbe dovuto essere solo di qualche settimana, ma le settimane sono diventate mesi in un soffio. Oggi mi sono imposta di tornare a scrivere, lasciare per un attimo tutti gli impegni e ripartire.

Ho pensato che l’otto marzo fosse il giorno ideale per ricominciare e, tra tutti i post che mi sono venuti in mente, ho pensato che il migliore sarebbe stato quello dedicato ad una donna davvero in gamba: Gloria di “Eco and Eco”.

Ho scelto lei per un motivo molto speciale, perché fa parte della categoria per le quali “tutto cambia” è una scelta di vita e soprattutto perché è un esempio ammirabile di come l’otto marzo sia tutti i giorni. Posso solo condividere quanto ha scritto stamattina, perché le sue parole esprimono benissimo cosa intendo.

gloria rossi

“Vorrei crederci fino in fondo, io stessa, quando adesso dico alle mie tre figlie femmine “Puoi diventare quello che vuoi”, perché dopo aver studiato in una facoltà scientifica, lavorato per oltre dieci anni in un ambiente prettamente maschile, affrontato tre gravidanze da mamma free lance e reinventato il mio lavoro da capo… mi rendo conto che in fondo in fondo non è così poi tanto vero che puoi diventare quello che vuoi.
Perché? Perché “Fai il secondo (terzo) figlio? Allora adesso smetti di lavorare!” o “Se volevi continuare il tuo lavoro di prima non dovevi fare tre figlie” o “I figli sono affari delle mogli” o “Ma ti conviene stare a casa coi figli, per quello che guadagni tra nido/mensa e tutto” o “Eh ma li hai voluti fare tu tre figli, ora te li guardi”
o “Non basta il tempo di qualità, come MAMMA devi essere presente (sottointeso: devi rinunciare al lavoro)”…
Queste frasi (e tante altre ancora) in questi dieci anni le ho sentite pronunciare da un capo, da mia madre, da colleghi, da amiche e mamme. Indistintamente uomini e donne, amici o sconosciuti, segno che di strada ne dobbiamo fare ancora tantissima…
Posso insegnare loro tutto quello che voglio e sfatare ogni condizionamento culturale, ma ci vorrà ancora tanto tempo per cambiare tutto. Un passo alla volta si può fare, o almeno sono certa di star facendo la mia parte: le mie figlie mi hanno sempre vista caricare la legna, fare la spesa, cucinare, montare i mobili, cambiare lampadine, tenerle strette in un abbraccio, insegnare loro ad essere autonome e forti ma allo stesso tempo farmi carico di tante incombenze e comunque e sempre difendere il mio diritto al lavoro e alla famiglia con le mani e con i piedi.
Perché #lottoognigiorno e non solo #lottomarzo.
Non basta un giorno l’anno per festeggiare la donna (e da sempre mi rifiuto di festeggiarlo), così come non basta un giorno l’anno per camminare nelle mie scarpe (facciamo a cambio un mese, e poi ne riparliamo…). Ma se un giorno l’anno bastasse per far prendere coscienza a qualcuno in più di quello che va fatto ogni giorno, tutto l’anno… allora ne sarebbe valsa la pena (ma non ne sono poi tanto sicura).”

gloria rossi

La prima volta che l’ho vista è stato ad un laboratorio di cucina a Sassoferrato che lei aveva organizzato in concomitanza con la presentazione di un libro. Il ricordo che mi era rimasto era quello di una bambina attaccata ad una donna piena di energia con i capelli cortissimi.

Qualche anno più tardi ci siamo ritrovate ad uno stesso evento come espositori ed abbiamo avuto occasione di conoscerci un po’ meglio…anche perché pioveva e faceva freddissimo, non rimaneva che chiacchierare!

Ho scoperto la storia di una donna che ha rivoluzionato la sua vita dandole una direzione insolita e fortemente desiderata. Ho scoperto la storia di una donna che insegue con tenacia e ostinazione i suoi sogni senza perdere di vista la meta. Ho scoperto la storia di una donna per cui tutti i giorni sono un’avventura meravigliosa.

Gloria è la mamma di tre bambine e la titolare di uno uno shop online di prodotti ecologici e biologici per il bambino, la persona e la casa: ECO AND ECO.

Per anni ha lavorato come consulente informatico per una grande azienda quasi tutta al maschile portando avanti anche uno studio web. Nel frattempo ha sempre coltivato la sua passione per l’ecologia e una scelta di vita ecosostenibile che l’hanno anche portata all’acquisto di un vecchio casale in campagna, oggi diventato un posto meraviglioso che tutti conosciamo come “Villa Villacolle“.

Quando gli shop online non erano ancora così diffusi, nel 2010 nasce la realtà di Eco and Eco che due anni dopo diventa il suo unico lavoro.

Nel frattempo la famiglia si allarga, lo shop online si diffonde e cambia mentalità, così nasce la nuova idea di una linea di detergenti tutta sua per bambini, non solo per neonati. Eco Vera segue alcune idee precise in merito al biologico, come quella delle profumazioni naturali al 100% ed è anche certificata AIAB (asociazione italiana per l’agricoltura biologica).

Questa in pochissime parole è la sua storia, ma non rende l’idea della passione che mette nel suo lavoro. Sono stata a trovarla al negozio ed ho scoperto il mondo dei detergenti e detersivi davvero biologici! Io ero una di quelle che ha sempre usato quelli del supermercato con la dicitura “ecologici”, ma parlando con Gloria ho scoperto che bisogna leggere bene le etichette, perchè alcuni sono “diversamente biologici”, cioè contengono sbiancanti ottici, parabeni, siliconi, tensioattivi non vegetali ecc. Tornata a casa ci sono andata a guardare ed era vero! Il mio detersivo per la lavatrice Viviverde aveva gli sbiancanti!

Il negozio, che velo dico a fare, è bellissimo, una concentrazione di odori e colori unici. Si possono trovare tutti i detergenti per la casa di qualsiasi tipo, prodotti per il corpo, prodotti per i bambini come pannolini lavabili o compostabili e salviette senza cloro. Inoltre fasce, mei tai, libri e giochi…Si possono ordinare online e poi andare a prenderli o farseli consegnare a casa.

Aggiungi Commento

© 2024
Easy Mum di Francesca Prosperi | P.IVA 02657280422 | Web Design by C3DM