Il pesto senza olio

Facilissimo e anticolesterolo!

22 maggio 2017 da nella categoria alimentazione, ricette con 0 e 1

A casa mia il pesto è uno dei condimenti rapidi per la pasta che va per la maggiore, una delle poche cose che a tavola accontentano tutti.

Il problema è che a me non riesce in nessunissimo modo! Io odio comprare i preparati già pronti, ivi compreso il pesto, ma in questo caso non ho mai potuto fare diversamente. Ogni tentativo è stato un misero fallimento: ho provato con il mortaio in pietra, col frullatore, col minipimer, congelando l’attrezzatura, mettendo il sale grosso…niente da fare, il risultato era sempre un pesto insipido e annerito in pochi istanti.

Qualche tempo fa mi sono imbattuta in questa ricetta in un bel blog di cucina che mi aveva incuriosito: un pesto che al posto dell’olio usa la lecitina di soia!

Sembrava così facile, che non pensavo davvero mi potesse riuscire…invece si!!! Ho anche fatto la prova del nove pensando che ci dovesse essere qualche magagna sotto: non ho detto niente a nessuno, né che lo avevo fatto io,né che era in un certo senso pesto finto. Tutti hanno mangiato senza fiatare e qualcuno ha fatto anche il bis! Si sono lamentati solo quando l’ho fatto per la quinta volta in poco tempo, mi ero lasciata prendere un attimino la mano dall’entusiasmo.

Non ci sono indicazioni particolari, bisogna solo provare, vi assicuro che il risultato è oltre le aspettative.

La ricetta originale prevede l’utilizzo dei pinoli, ma una volta ho provato a sostituirli con gli anacardi che avevo in dispensa ed è venuto buono lo stesso. Che i puristi del pesto non si arrabbino, ma tanto a questo punto, dopo aver sostituito l’olio con la lecitina, penso che gli anacardi siano il minore dei problemi, giusto????

pesto facile

ATTREZZATURA NECESSARIA

  • Frullatore a immersione
  • Boccale per frullare

INGREDIENTI

  • 40g di lecitina di soia
  • 125g di acqua calda
  • 80g di basilico
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1/3 di aglio (facoltativo)
  • 20g di pinoli o anacardi
  • sale

PROCEDIMENTO

Mettere la lecitina di soia nel boccale del frullatore ad immersione, aggiungere l’acqua calda e lasciar riposare per 10 minuti.

Frullare finché non diventa cremoso.

Aggiungere tutti gli altri ingredienti e frullare di nuovo finché non avete raggiunto la consistenza desiderata.

Condire la pasta preferita con questa salsa, ricordando di aggiungere un po’ di acqua di cottura per amalgamare bene il tutto.

Che cos’e’ la LECITINA DI SOIA?

 

Facciamo un po’ di chiarezza su questo elemento che puo’ spaventare per la presenza della parola soia.

La lecitina di soia e’ un composto derivato dalla soia che si trova in commercio sotto forma granulare. Ha tantissime proprieta’ benefiche in quanto si tratta di un fosfolipide, cioe’, di una sostanza che favorisce l’eliminazione dei grassi dal sangue. Viene prescritta come coadiuvante naturale per migliorare il tasso del colesterolo e recenti studi sembrano dimostrare che agisce anche sul sistema nervoso, favorendo la memoria e le  prestazioni cognitive (ah no!).

Oggi e’ molto utilizzata nell’industria alimentare per la sua capacita’ di unire acqua e lipidi: serve per stabilizzare e rendere piu’ durevoli composti instabili o deperibili, e’ utilizzata nelle diete vegane per sostituire le uova e nella cucina molecolare per amalgamare composti (come apunto questo pesto).

lecitina

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Uno schiaffo non ha mai fatto male a nessuno?

17 ottobre 2018 0 0

L'ho fatta un po' lunga per spiegare quello che pensavo e concludo dicendo che sì, è vero, una sculacciata non ha mai fatto male a nessuno, ma non ha...

by Francesca Prosperi in category affermazione di sé e regole capricci tagged as bambini
Read more

Le ciambelle

8 febbraio 2018 0 0
ciambelle per il carnevale

Procedimento con la planetaria Scogliere il lievito nel latte appena  tiepido, fate attenzione che non sia troppo caldo. Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola tranne il burro, avviare la...

by Francesca Prosperi in category ricette tagged as carnevale come quelli veri
Read more

Gli acquerelli fatti in casa

14 novembre 2017 2 0
acquerelli fatti in casa
by Francesca Prosperi in category attività per bambini DIY spazi, giochi e attività tagged as amido di mais bambini come quelli veri ...
Read more

Carta carbone, bambini mancini e ambidestri

3 ottobre 2017 0 0
by Francesca Prosperi in category attività per bambini spazi, giochi e attività tagged as bambini giochi per bambini scrittura
Read more

Aggiungi Commento

© 2018
Easy Mum di Francesca Prosperi | P.IVA 02657280422 | Web Design by C3DM