LA SICUREZZA DEI BAMBINI IN AUTO

Tutto quello che c'è da sapere per vaiggare sicuri

4 Agosto 2016 da nella categoria viaggiare in auto con 0 e 0
bambino su seggiolino

Avete mai pensato che I BAMBINI SEDUTI DAVANTI IN MACCHINA IN BRACCIO AL PASSEGGERO  FANNO DA AIRBAG ALL’ADULTO IN CASO DI INCIDENTE?

Io pensavo che, arrivati oramai nel 2016, fosse chiaro a tutti che i bambini in macchina vanno trasportati correttamente, ma evidentemente non lo è affatto. Mi capita spesso di vedere bambini senza cinture allacciate che vagano per l’auto, per non parlare della bambina che ho incrociato ieri con il finestrino completamente aperto, testa e mezzo busto di fuori. E che vogliamo dire di quelli che stanno al volante col figlio in braccio?

E no, non ci sono scuse, non si può pensare che se il tragitto è breve non succede niente, che meglio il bambino al pascolo in macchina piuttosto che sentirlo urlare…come vi sentireste se proprio quella volta che lo avete lasciato senza cinture succedesse qualcosa e lui si facesse male o peggio?

I bambini in macchina sono veramente, ma veramente, ma veramente noiosi, una vera e propria rottura di … Le mie figlie non sono da meno ovviamente. Io oramai ho raggiunto il livello supersaian del “non ti vedo, non ti parlo, non ti sento”, riesco ad estraniarmi e fare finta di non sentire loro due che litigano, si smanacciano, gridano, cantano, si lamentano e quando va bene giocano. Se non sono io a guidare mi rifiuto categoricamente di mettermi dietro con loro, non l’ho mai fatto, neanche quando erano neonate, perché capissero da subito che in macchina si sta seduti senza possibilità di spostarsi o slacciarsi.

Questo ha aiutato molto nella lotta contro le cinture che ogni genitore si trova a dover affrontare. Anche loro hanno passato il periodo del “non voglio il seggiolino e le cinture manco pe’ niente”, ma è durato molto poco perché non ho mai ceduto. Ogni volta che si toglievano le cinture mi fermavo e non ripartivo finché non le rimettevano, se non volevano salire sul seggiolino le facevo scendere e facevo per riportarle a casa spiegando che non potevano stare in auto se non sedute al loro posto, altrimenti non potevano uscire. Vi assicuro che con Gloria, altrimenti detta “tigna”, è stata dura, ma alla fine ho vinto io.

Adesso non fanno la benché minima storia, per il semplice motivo che non pensano esista alternativa a starsene sedute con le cinte.

Se dobbiamo fare un viaggio molto lungo mi organizzo con una busta fornita di molte cose buone da mangiare e un paio di film caricati nel tablet…un po’ funziona, ma chiedono comunque se siamo arrivati ogni mezz’ora.

La cronaca ci espone troppo spesso di fronte a fatti per cui la vita è a discrezione della follia umana. Morire per il semplice fatto di star facendo una passeggiata sul lungomare, per essere andati ad un concerto o per aver preso un treno non è controllabile, ma rischiare per un seggiolino o una cintura è davvero stupido.

Finito il mio sfogo, passiamo al vero scopo di questo post, ovvero spiegare chiaramente come bisogna trasportare un bambino in auto.

Tanto spesso ho parlato con mamme e papà che non avevano idea delle regole ed è meglio conoscerle bene per non incappare nei “me lo ha detto tizio o caio”.

REGOLE GENERALI
  • Un dispositivo esterno al sedile della macchina, che sia seggiolino o rialzo, va usato fino a che il bambino, indipendentemente dall’età, abbia raggiunto i 150 cm di altezza, dopo di che può semplicemente stare seduto con le cinture allacciate.
  • Nel caso di un solo seggiolino, la posizione migliore è sul sedile posteriore centrale, più riparato in caso di urto laterale. Questa soluzione, però, può essere applicata solo nelle auto con una cintura centrale completa, non solo ventrale.
  • Gli airbag vanno sempre disinseriti perché sono progettati per proteggere lo sterno di un adulto e scoppierebbero in piena faccia del bambino.
  • Almeno fino ad un anno di età o 10 kg di peso è sempre consigliabile posizionare il seggiolino in senso opposto a quello di marcia, ovvero con la faccia che guarda il sedile.
  • Fino a che l’altezza lo permette preferire dei seggiolini reclinabili per evitare la testa ciondoloni quando dormono e la conseguente tentazione di tenerli in braccio o distesi sui sedili.
LA NAVETTA (gruppo 0+)
  • La navetta è consentita fino a 10 kg.
  • In auto va fissata alle cinture dei sedili posteriori con l’apposito kit che viene dato in dotazione o si compra a parte.
  • Non si può, per nessun motivo, semplicemente appoggiare sui sedili posteriori. Se non è possibile fissarla, bisogna usare l’ovetto.
navetta
OVETTO (gruppo 0)
  • Si può usare da 0 a 13 kg.
  • Va fissato al seggiolino in posizione opposta al senso di marcia con le cinture o con l’apposita base isofix.
  • Bisogna disattivare l’airbag del sedile su cui è posizionato qualora sia presente.
ovetto
I SEGGIOLINI GRUPPO 1
  • Per bambini da 9 a 18 kg .
  • Devono essere fissati all’auto attraverso la cintura di sicurezza che va fatta passare all’interno della struttura del seggiolino e deve essere ben tesa.
  • Il bambino deve essere posizionato sempre con le cinture allacciate.
seggiolino gruppo 1
I SEGGIOLINI GRUPPO 2
  • Si usano da 15 a 25 kg .
  • E’ un rialzo non dotato di cinture proprie , si devono usare quella della macchina facendole passare nell’apposita fessura. In questo modo la cintura non passa sul collo ma sopra il bacino e sopra la spalla.
  • Esistono anche modelli reclinabili.
seggiolino gruppo 2
I RIALZI (gruppo 3)
  • Si usa da 22 a 36 kg.
  • E’ un sedile senza braccioli che rialza il bambino e gli permette di usare le cinture di sicurezza dell’automobile.
  • In genere si può usare quando il bambino è abbastanza alto da non avere la cinta sul collo.
rialzo auto per bambini

Se non si vogliono acquistare troppi dispositivi, se ne trovano anche alcuni che fanno per per più gruppi insieme, sono sostanzialmente dei rialzi sui quali si innestano uno schienale con protezioni laterali e spesso anche un poggiatesta regolabile. Ovviamente sono un po’ più costosi, a me non piacciono molto ma di sicuro sono utili.

IL SISTEMA I-SIZE-

Attenzione: quanto scritto finora è ancora in vigore, ma dal 2013 si affianca la nuova normativa europea che prevede l’utilizzo dei sistemi I-size.

Sono seggiolini di nuova generazione che prevedono:

  • un aggancio alla macchina solo col sistema isofix, in modo da evitare un possibile posizionamento sbagliato con le cinture;
  • una regolazione non per peso ma per altezza del bambino, come logica vorrebbe;
  • il posizionamento nel senso opposto di marcia fino a 15 kg,
  • una maggiore protezione per gli impatti laterali;
  • possono essere utilizzati per bambini da 65 a 105 cm, all’incirca da sei mesi a 4 anni.

Hanno un solo svantaggio…costano molto, generalmente tra i trecento e i quattrocento euro.

 

seggiolino I-size

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