Pasta modellabile con solo due ingredienti

Senza cottura!

30 Marzo 2016 da nella categoria attività per bambini, spazi, giochi e attività Tags , , , con 0 e 1

pasta modellabile 2 ingredienti 1

Andando alla ricerca su pinterest di nuovi giochi/esperimenti da proporre, mi sono imbattuta in questa pasta modellabile che abbiamo deciso di provare immediatamente, visto che avevamo già tutti gli ingredienti…in fondo sono solo due!

Il lavoro da fare è pochissimo, si tratta di reperire del balsamo per capelli e dell’amido di mais. Quest’ultimo si trova in tutti i reparti di dolci e farine, è utilizzato in cucina soprattutto come addensante….noi però lo usiamo quasi sempre per giocare! Il costo dell’impresa è molto basso, la prima volta ho usato il balsamo che avevo in casa, ma per le seguenti ho acquistato il flacone più economico che ho reperito a euro 0,75 e una scatola di amido ne costa 0,69. Noi abbiamo aggiunto anche coloranti e gli immancabili brillantini per aumentare il divertimento. Se riuscite prendete un balsamo aromatizzato, così anche la pasta sarà profumata.

Attenzione attenzione: questa pasta non è esattamente tra le più pulite e non è commestibile, quindi fate attenzione con i bambini che ancora esplorano l’ambiente con la bocca.

Se siete pronti a sporcare un po’ il pavimento (ma si pulisce facile giuro!) basta mescolare gli ingredienti, impastare e il gioco è fatto. Potete usare qualsiasi unità di misura (tazzine, bicchieri, dosatori…) purché manteniate la proporzione di una parte di balsamo e due di amido. La densità perfetta è un po’ a piacere: noi l’abbiamo fatta sia più sbriciolosa tipo sabbia, che più molle, in modo che colasse come una specie di slime e ci siamo divertiti in ogni caso.

La pasta asciuga abbastanza in fretta, se diventasse troppo polverosa basta reimpastare con una piccolissima quantità di balsamo oppure, se siete dei pazzi come me che hanno della glicerina liquida in casa (si acquista in farmacia, io la uso per le bolle di sapone), basta aggiungerne mezzo cucchiaino per renderla perfetta.

La cosa più divertente e far fare tutto ai bambini, versare, mescolare, impastare ecc. In questo modo assistono direttamente ad un esperimento di trasformazione delle sostanze…o se vogliamo metterla un po’ meno sul sofisticato si divertono da pazzi a impiastricciare!

Ecco qua i nostri risultati!

Aggiungi Commento

© 2022
Easy Mum di Francesca Prosperi | P.IVA 02657280422 | Web Design by C3DM