Pizzette al philadelphia

Facili facili!

14 Gennaio 2016 da nella categoria alimentazione, ricette Tags , , con 0 e 1

pizzette1

A casa mia le pizzette vanno molto forte, sarà il fatto che sono piccole e facilmente gestibili? Sarà che sono divertenti? O forse sarà, soprattutto, che sono buone?

Ho cercato molto un sistema per farne di velocissime che potessero esaudire anche una richiesta last minute, oppure un frigorifero semivuoto e, alla fine, ho deciso che questo è il miglior compromesso tra l’utilizzo della pasta sfoglia, che io odio in assoluto, e un impasto a lunga lievitazione, che adoro, ma che richiede tempo e pianificazione anticipata. Il loro grandissimo vantaggio è che sono assolutamente, ineguagliabilmente, for dummies!!! L’impasto non è affatto delicato e non si rovina con una scarsa o inabile lavorazione. Per me è perfetto perchè Gloria, tre anni e un’animo da chef, appena mi vede indaffarata in cucina prende la sua scaletta, si arrampica, si tira su le maniche e proferisce il verbo…”Ti posso aiutare?”. Come dirle di no? Il risultato è sempre, e dico sempre, farina sparsa un po’ ovunque, maglia da cambiare e tanta soddisfazione.

Sono utilissime anche quando arrivano ospiti a sorpresa per un antipastino veloce e sfizioso o per accompagnamento ad un aperitivo. Perfette da fare insieme ai bambini per merenda.

Attrezzatura necessaria

impastatrice o piano per impastare
mattarello
tagliabiscotti o bicchiere

pizzette2

Ingredienti per l’impasto

250 g philadelphia (no light)
250 g farina
50 g burro freddo a pezzetti
sale qb

Ingredienti per il condimento

pomodoro
origano
olio

pizzette 4

Procedimento

Nella ciotola della planetaria o sulla spianatoia mettere tutti gli ingredienti e impastare velocemente finche il burro non è amalgamato al composto.

Formare una palla e lasciarla riposare in frigo avvolta nella pellicola per almeno mezz’ora.

Stenderala in una sfoglia di circa 5 mm e ritagliare forme a piacere, per fare dei cerchi si possono usare anche i bicchieri.

Condire a piacimento. A noi piacciono semplici semplici con pomodoro, origano, olio e sale, ma si possono aggiungere mozzarella, olive…

Posizionarle su una teglia con carta forno e cuocere in forno ventilato a 180° per 15-20 minuti, o comuque finchè non sono dorate sul bordo.

Buon appetito!

 

pizzette3

Aggiungi Commento

© 2020
Easy Mum di Francesca Prosperi | P.IVA 02657280422 | Web Design by C3DM