Potete proseguire nella lettura di questo post solo se riuscite a pensare che si possa fare qualcosa di molto, molto sporco ma estremamente divertente!
Poi non dite che non vi avevo avvertito!
La puffy paint oramai è un classico di casa mia che viene ripetuto tutte le volte che qualche nuovo amichetto approda su questi lidi. Me lo chiedono tutte le volte e ora ho capito che il motivo è solo uno…
LO STUPORE !
Hanno capito che questa specie di magia, che fa gonfiare la pittura, genera lo stupore nei loro amichetti, così come l’ha generata in loro le prime volte. Sanno che questo sentimento è semplicemente uno dei più meravigliosi che si possa leggere sul volto dell’essere umano.
Una parola che suona così male per indicare un concetto così importante: lo stupore è l’essenza della vita di un bambino, ed, oggi oramai è assodato, è il motore della conoscenza. E’ grazie allo stupore, alle incongruenze che incontra, alle domande che si pone, che crea delle teorie e delle interpretazioni che lo portano alla conoscenza del mondo.
Ogni volta che la sua faccia si stupisce e a noi si stringe il cuore, è in quel momento che la ragione viaggia verso lidi ignoti e sconfinati.
Fate una prova: la prossima volta che il vostro bambino sperimenterà la meraviglia per un nuovo incontro, non gli fornite una spiegazione del fatto, come probabilmente vi chiederà, ma fate il contrario, chiedete a lui cosa ne pensa. Sarà strepitoso ascoltare le sue vie del ragionamento che si costruiscono lungo strade mai percorse prima e vi assicuro che all’inizio riderete come matti, ma la sera vi commuoverete ripensandoci.
Aggiungi Commento